Paestum

CITTA' DEI TEMPLI E DELLE BUFALE

Anche se la sua storia affonda le radici nella preistoria, l’antica Poseidonia è riconosciuta come una delle più belle città fondate dai Greci, che visse il suo periodo di massimo splendore e ricchezza tra la metà del VI e la metà del V secolo a.C. Il suo ruolo di punto di riferimento politico, commerciale, culturale e artistico, continuò anche durante il periodo di dominio lucano, così come sotto il controllo dei Romani, che cambiarono il suo nome in Paestum.

Patrimonio dell'Unesco

Paestum, presso il Museo locale, conserva una straordinaria ricchezza architettonica e archeologica, famosa nel mondo.

Le tombe dipinte

LA STORIA DI PAESTUM NELLA NOSTRA TENUTA

Nell’ambito della proprietà Vannulo che comprende, oltre al Caseificio Rivabianca, anche un antico casale adibito a B&b, a seguito di scavi, è stata rinvenuta una necropoli di età lucana databile intorno al IV secolo a.C. comprendente delle tombe dipinte, pertinenti a un piccolo insediamento rurale.
I pregevoli manufatti sono conservati presso il Museo locale e rappresentano gli elementi iconografici tipici delle sepolture maschili dell’epoca individuata, ed, in particolare, testimoniano la trasposizione dei modelli culturali greci nel mondo della ritualità funeraria pestana.

Il rito del trapasso

Il gallo, animale sacrificale; il duello sottolinea il lato spettacolare del rituale funebre; la donna su un animale fantastico; la corsa delle bighe.

Gli allevamenti di bufale

LA VERDE PIANA DEL SELE

I templi di Paestum sono circondati da allevamenti bufalini e caseifici e da coltivazioni di mais per alimentare le bufale. La Piana del Sele è una delle terre più fertili della Campania e si può considerare il “cuore” verde dell’agricoltura salernitana, uno dei distretti produttivi dell’agroalimentare in maggiore evoluzione del nostro paese.

Prodotto di antiche origini, la mozzarella fu formaggio ad uso e consumo del popolo, ma allo stesso tempo prelibatezza apprezzata anche a corte.

Il Cilento

VACANZE DA SOGNO

Varietà e bellezza dei paesaggi, alternanza tra mare e monti, acque cristalline e spiagge incontaminate, piccoli borghi caratteristici, tesori storici, prodotti tipici base della dieta mediterranea, filosofia del vivere lento: tutto questo e tanto altro è il Cilento, meta turistica di grande fascino e attrazione.